Progetto Educativo

La Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, fondata da Sant’ Alfonso Maria Fusco, il 26/09/1878, in vigile e continua attenzione ai segni dei tempi, con spirito umile e oblativo, realizza la sua missione nella Chiesa, amando e cercando Cristo nel servizio del prossimo e facendo della propria vita una risposta generosa all’amore di Dio. L’Istituto svolge la sua opera di culto e religione in Italia e all’estero nelle missioni, mediante attività educative, socioassistenziali e pastorali.

Nella scuola, l’opera delle Suore Battistine ha lo scopo di educare e formare l’uomo, arricchendo la sua mente di buone e utili cognizioni, guidando la sua volontà per le vie della virtù, della conoscenza e dell’amore alla vita. Rispettando le diverse fasi dell’età evolutiva, la scuola si dedica all’educazione dei bambini, dei fanciulli, degli adolescenti e dei giovani, proponendo loro una formazione integrale sul piano umano e religioso.

La nostra scuola accoglie allievi/e di ogni sesso, razza, religione e cultura, nella consapevolezza che le famiglie affidano i propri figli al nostro Istituto perché ricevano una seria preparazione culturale e umana, un’adeguata formazione sociale, un orientamento etico che li abiliti a scelte valide e motivate, uno stimolo a crescere nel cammino della fede, in un clima di famiglia che orienta ed educa.

L’Istituto nella sua natura è Scuola Cattolica ed intende perseguire le finalità sue proprie offrendo una chiara proposta educativa che risponda alle esigenze culturali e professionali dei destinatari, li coinvolga in un cammino di crescita integrale, attraverso esperienze significative di dialogo costante con la realtà e le trasformazioni della società e li abiliti a scelte responsabili partecipando alla vita sociale con serietà e competenza e trovando nel messaggio cristiano un chiaro punto di riferimento.