Una scuola che:
- Integra: facilitando l’inserimento dell’alunno, favorendo le relazioni interpersonali e lo “stare bene a scuola” e valorizzando le differenze culturali e linguistiche come possibilità di reciproco arricchimento
- Valorizza: rispettando l’unità psico-fisica del bambino-ragazzo per uno sviluppo integrale e armonico della persona e migliorando l’autostima attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle abilità individuali
- Progetta: sviluppando la capacità di imparare ad imparare, a fare, a creare, ad acquisire conoscenze, costruendo percorsi formativi in continuità (scuola dell’infanzia – primaria) e favorendo la sperimentazione didattica
- Orienta: portando gli allievi verso comportamenti positivi e prevenendo situazioni di disagio, di disinteresse, di devianza; sviluppando tutte le capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo e dare significato alle scelte personali; promuovendo percorsi formativi individualizzati
- Promuove: il successo formativo innalzando il livello delle competenze in uscita.
- Vive nel territorio: operando in raccordo con il territorio e le sue risorse e valorizzando il rapporto scuola-famiglia
- Aperta a nuovi linguaggi e a nuovi saperi: utilizzando in modo critico i nuovi strumenti di conoscenza, espressione e comunicazione offerti dalle nuove tecnologie.